LA FUNZIONE UDITIVA


Per quanto riguarda la funzione uditiva possiamo differenziare tre livelli che possono produrre diverse problematiche in caso di sordità e non solo un deficit comunicativo.

Livello primitivo: consente l’accoppiamento uditivo con il mondo esterno e si realizza a inconsciamente. Esso rappresenta la percezione dell’ambiente che ci circonda senza che il soggetto si focalizzi sulla percezione specifica di un suono o un messaggio particolare. Anche in condizioni di silenzio ambientale si ha la coscienza di piccoli rumori come il traffico lontano, dei passi in una stanza, il ticchettio dell’orologio o lo stesso respiro. Una condizione di assoluta privazione sensoriale rappresenta una situazione vissuta come innaturale e pertanto stressante per l’uomo. Una ipoacusia può provocare la perdita di questa integrazione tra la persona e l’ambiente che può portare anche a turbe dell’umore fino alla comparsa di veri e propri disturbi della personalità come ad esempio l’insorgere di una sindrome ansiosa od ansioso-depressiva. Le problematiche di interrelazione possono venire proiettate sugli altri facendoli divenire responsabili della difficoltà di comunicazione fino a portare l’ipoacusico ad isolarsi, rinchiudendosi su sé stesso ed evitando tutte quelle situazioni di socializzazione foriere di ulteriori occasioni di stress.

Riconoscimento di segnali di allerta: la perdita di tale abilità si riconosce generalmente nelle ipoacusie gravi e profonde poiché i segnali di allerta sono di solito intensi. È bene ricordare che per segnale di allerta si intendono tutti gli eventi acustici che trasmettono informazioni circa un fatto specifico che avviene nell’ambiente e quindi riguardano non solo il riconoscimento di un pericolo, ma anche, ad esempio, la percezione dei passi di una persona che si avvicina, il trillo del campanello o della sveglia, il suono di una sirena etc. La mancata o ridotta percezione di questi stimoli sonori interessa soprattutto l’istinto di conservazione per cui è frequente l’insorgenza di ansietà, insicurezza e spesso sfiducia in sé stesso.

Livello simbolico dell’udito: esso consente l’elaborazione dello stimolo ed il suo riconoscimento. È fondamentale nella comprensione del linguaggio e quindi nella comunicazione interpersonale. La presenza di una menomazione uditiva ha gravi riflessi sociali impedendo una corretta interrelazione con le altre persone. Tale situazione riconosce problematiche diverse a seconda dei diversi ambienti in cui si esplica e delle varie situazioni (rumore, conversazioni multiple, stimoli sensitivi concomitanti) presenti nel singolo ambiente. L’ambiente domestico, la scuola, l’ambiente lavorativo, i sistemi di comunicazione a distanza sono tutte situazioni in cui una deficitaria comprensione del linguaggio verbale compromette in modo più o meno grave lo stile di vita.